A soli 3 giorni dall'insediamento ufficiale di Donald Trump alla Casa Bianca, il neo presidente si fa notare per l'ennesima gaffe. Vuole fare un complimento alla figlia con un tweet, ma si confonde e cita il profilo social di un'altra Ivanka. In poche ore 10mila persone commentano il tweet, 6500 lo ritwittano e arrivano 34mila like.
L'Ivanka 'sbagliata' non si chiama Trump ma Majic ed è una consulente digitale di Brighton, nel sud dell'Inghilterra. Non ha niente a che fare con la famiglia del presidente degli Stati Uniti e ha raccontato alla Bbc di essere stata svegliata, il giorno dopo la pubblicazione del 'famoso' tweet, dalle chiamate dei giornalisti che le hanno raccontato che il suo account è stato rilanciato ai 20 milioni di follower di Donald Trump.
La vicenda punto per punto
- Donald Trump scrive un twett la sera del 16 gennaio cdiretto alla figlia Ivanka: "È una grande donna, con classe e vero carattere"
- L'account @Ivanka inserito nel tweet è però sbagliato: si riferisce a Ivanka Majic e non a Ivanka Trump, il cui account Twitter è @IvankaTrump.
- L'errore è stato subito fatto notare dagli utenti del social
- Ivanka Majic dopo qualche ora risponde al presidente Usa, sempre con un tweet: "Sei un uomo con grandi responsabilità. Suggerirei più attenzione su Twitter e più tempo dedicato a informarsi sul cambiamento climatico". Ivanka ha poi allegato un'immagine sui dati del pensiero degli scenziati americani sul riscaldamento globale.
La storia di Donald Trump su Twitter
- Donald Trump si è iscritto su Twitter nel 2009 . Il suo profilo si è subito fatto notore essendo gestito da un gruppo di professionisti del marketing.
- Il primo tweet fu per promuovere la partecipazione di Trump al Late Show di David Letterman.
- L'account @DonaldTrump era già stato utilizzato da un profilo che ironizzava sulla figura del magnate americano e per questo è stato creato @RealDonaldTrump.
- All'inizio i tweet di Trump riguardavano le sue apparizioni in tv, ricordi di famiglia e alcune sue frasi celebri. Non c'era alcun cenno alla politica.
- Nel giugno 2011, trump comincia a pubblicare tweet anche su questioni che riguardano la politica americana.
- Per i primi due anni l'attività di Trump sul social è stata abbastanza modesta, il numero di tweet è raddoppiato da maggio 2011.
- Il picco massimo si è avuto nel 2016 con una media di 375 tweet al mese.