"Ho sempre saputo che è molto intelligente". Parola di Donald Trump, futuro presidente degli Stati Uniti. Il destinatario del suo messaggio è Vladimir Putin, commentando così la sua scelta di non rispondere all'espulsione di 35 diplomatici russi dal suolo americano decisa dal presidente uscente Barack Obama, che li ha accusati di spionaggio. Il 30 dicembre Trump ha affidato a Twitter (come fa spesso) il suo commento. Un gesto distensivo e di apprezzamento. Solo l'ultimo dei 58 tweet che Trump ha dedicato direttamente a Putin negli ultimi 4 anni. Che diventano 128 se si aggiungono i 70 che Trump ha dedicato a temi di politica estera riguardanti la Russia. A guardarli questi tweet raccontano di come è si è evoluta l'opinione di Putin.
Dai primi nel 2011 quando accusava Obama di essere troppo morbido con la Russia allora guidata da Dmitry Medvedev (oggi primo ministro) agli ultimi di forte intesa con Putin. Ne abbiamo selezionati alcuni dei più significativi. Che a dispetto di quanto possa sembrare in apparenza hanno una coerenza di fondo. Trump sembra non aver mai cambiato davvero idea sulla Russia e Putin. L'ha usata come spauracchio per evidenziare le debolezze di Obama, sì. Oppure per suscitare sentimenti patriottici. Ma soprattutto per candidarsi come unica figura forte capace di relazionarsi con quello che poi è diventato il suo "amico Putin".
L'uso della Russia come avversario, ma solo per delegittimare Obama
Aprile 2012. "Gli avversari dell'America amano Obama. Medvedev dice che quelli di Obama sono stati i migliori 3 anni per la Russia"
Agosto 2012. "Obama è stato pescato mentre dice a Medvedev che può essere più "flessibile" nel suo secondo mandato. La Russia pensa che sia debole"
Marzo 2014. "La situazione con la russia è molto più pericolosa di quanto molti pensino - e può portare alla Terza guerra mondiale. ABBIAMO SUMITO BISOGNO DI UNA LEADERSHIP FORTE"
Marzo 2014. "A causa della leadership fallimentare di Obama, abbiamo ridato a Putin e alla Russia un ruolo chiave a livello mondiale. E senza motivo".
Putin "uomo forte" che minaccia un'america senza leadership
Agosto 2012. "Putin ha appena mandato un sottomarino russo verso il Golfo del Messico. E Obama non può esserne allarmato, si sta occupamdo delle tasse di Romney".
L'unico tweer in cui pare difendere Obama da Putin. O forse no
Giugno 2012. "Putin non ha rispetto per il nostro Presidente - Davvero un linguaggio del corpo sconveniente". Il tweet si riferisce al primo incontro tra Obama e Putin. Diventato famoso per la freddezza dei gesti, degli sguardi.
Marzo 2014. Due anni dopo Trump fa un tweet molto simile, ma dopo aver bersagliato Obama con decine di tweet in cui lo accusa di aver reso l'America una nazione debole agli occhi delle altre potenze straniere. "Putin sta ricostruendo l'impero russo. Non ha alcun rispetto per Obama o gli Stati Uniti". La mancanza di rispetto sta volta è dovuta non tanto all'arroganza di Putin. Quanto alla debolezza di Obama.
L'elezione di Miss Universo come momento di "riconciliazione"
Giugno 2013. " Pensate che Putin andrà alla sfilata di Miss Universo a Mosca? Se si diventerà il mio nuovo miglior amico?". Nessuno dei due presidenti ha mai nascosto una forte passione per le donne. Letteratura vastissima in rete, scandali annessi. Non a caso il primo gesto davvero distensivo verso Putin arrivi proprio in occasione del genere.
E un saluto dalla Russia dopo l'evento in cui ha avuto un lungo speech. Trump però non ha incontrato Putin.
Il caso Snowden. "Traditore, immondizia umana"
Luglio 2013. "La russia dovrebbe ridarci Snowden". Un finto braccio di ferro in realtà.
Agosto 2013. A trump interessa evidenziare le debolezze del presidente demobratico. "Putin gioca con Obama su Snowden e noi sembriamo deboli e patetici. Questo non succederebbe con un leader forte".
Aprile 2014. Uno dei tweet che più preoccupa i difensori di Snowden.
L'unica alternativa al declino dell'Occidente
Marzo 2014. "Un solo uomo in America può trovare accordi con Putin. #Trump2016". Non è ancora il candidato presidente repubblicano. Ma il rapporto con la Russia già assume un ruolo centrale.
Il rapporto con la Russia e Putin è sempre muscolare
Febbraio 2014. "La Russia ha battuto gli Stati Uniti alle Olimpiadi (di Sochi, ndr) - altra cosa imbarazzante per Obama!" E un invito agli Americani a cambiare le cose e a battere i rivali duramente anche nello sport.
E il rispetto ottenuto solo quando i due saranno alla pari. Due presidenti. Un anno dopo.
Gli interessi di Trump in Russia
Molto si è detto sugli interessi di Trump con la Russia. Questo di Josh Mashall forse l'articolo più completo a riguardo, di sicuro il più citato. Trump ha precisato poco dopo.
Fino al Tweet del giorno successivo. Putin ha dato del genio a Trump, ma gli ambienti (e parte della stampa) vicini alla sinistra puntano il dito sugli interessi di Trump in Russia. E sul ruolo della Russia nelle elezioni americane (polemica tuttora irrisolta).
Putin dà del genio a Trump. Trump dà della persona molto intelligente a Putin. 6 mesi dopo. E da presidente degli Stati Uniti. L'ultimo attestato di stima tra i due. Che saranno le due figure chiave della politica mondiale nel 2017.