Madrid - La fortuna è cieca ma stavolta ci ha visto benissimo: 451 abitanti di Pinos Puente, cittadina di 13mila anime nella provincia di Granada con un tasso di disoccupazione del 29%, riceveranno 56 milioni di euro di vincita del secondo premio della lotteria nazionale spagnola. I biglietti della serie 04536 frutteranno a ciascun possessore 125mila euro e sono stati venduti in gran parte dalla sezione locale del partito della sinistra radicale Izquierda Unida.
"Sono un mucchio di soldi per una città che è stata colpita duramente" dalla crisi, ha esultato il sindaco Jose Enrique Medina. "Il premio è stato ampiamente distribuito, andando a molte famiglie che ne hanno realmente bisogno".
Non è l'unica buona notizia: l'ambito premio 'El Gordo' è andato ai possessori della serie 66513, tutta venduta nello stesso quartiere di Madrid, Acacias, in una rivendita situata al Paseo de la Esperanza. In questa lotteria non c'è un singolo jackpot ma la vincita viene distriibuita tra le migliaia di biglietti della stessa serie. In questo caso, sono 1.650 le 'frazioni' di premio baciate dalla fortuna, cui andranno 400mila euro ciascuna.
Tra i vincitori, anche alcune persone che lavorano nel quartier generale del Partito socialista (Psoe) a Madrid: "un gran finale per un anno difficile", ha commentato il partito su Twitter.
L'estrazione della lotteria, istituita nel 1763, è avvenuta come tradizione al Teatro Real di Madrid, con le serie fortunate cantate dai bambini del collegio di San Ildefonso. Il montepremi totale quest'anno ha toccato i 2,6 miliardi di euro, con un incremento del 3,5% rispetto all'anno passato. Il 75% degli spagnoli partecipa alla lotteria della Natività, che dà una possibilità su 6 di vincere. Tra primo, secondo, terzo, quarto e quinto premio, sono 15mila le persone che si sono portate a casa qualcosa.
Per approfondire: