Roma - Un camion si è schiantato contro un affollato mercatino di Natale nel pieno centro di Berlino Ovest, a Charlottemburg. La polizia di Berlino parla di "un atto deliberato, un presunto attentato" che ha fatto 12 morti e 48 feriti, di cui alcuni in gravi condizioni.
L'area in cui è avvenuto l'attacco è quella, frequentatissima dai turisti e dai berlinesi, della 'Gedachtniskirche', ovvero la chiesa della commemorazione del Kaiser Guglielmo che si trova all'inizio del Kurfurstendamm, il viale commerciale della capitale tedesca.
Ecco come sfuggire a un attacco terroristico
Le modalità dell'attacco ricordano quelle dell'attentato del 14 luglio a Nizza, quando un estremista islamico alla guida di un camion massacrò 86 persone, tra cui sei italiani, sulla promenade des Anglais. Proprio il sindaco della città costiera francese, Philippe Pradal, su Twitter ha sottolineato che "a Berlino, stesso modus operandi, stessa violenza cieca, stesso odio per le persone felici. Più che mai, combattere l'oscurantismo".
Subito dopo lo schianto, una testimone, Emma Rushton, ha scritto su Twitter che non si è di certo trattato di un incidente e che il camion ha 'puntato' sulla gente investendola.