AGI - L’ultimo modello ibrido Lamborghini Urus SE, primo Super Suv ibrido plug-in, è stato presentato negli Stati Uniti con una première a New York, nell’ambito di un evento privato presso il Lounge della compagnia automobilistica, nel cuore del Chelsea Arts District. Il ceo Stephan Winkelmann, insieme a Rouven Mohr, Chief technical officer, e Federico Foschini, Chief marketing and sales officer, ha dato il benvenuto a VIP, rappresentanti dei media e a storici clienti Lamborghini di lunga data. Il modello del nuovo Suv, arancio apodis e bianco sapphirus, è stato esposto all’interno del lounge.
“Presentare a New York l'ultima versione del nostro modello più venduto - ha spiegato a Agi l’ingegner Foschini - è per noi un momento ricco di significato, perché questo è il primo mercato, rappresenta la continuazione della storia di successo della Urus e una delle pietre miliari della nostra strategia che prevede il passaggio alla sostenibilità, ma sempre fedeli a quelli che sono i valori principali del brand. Noi garantiamo anche un incremento delle performance e del divertimento alla guida”.
Presentata in anteprima il 24 aprile all’Auto Show di Pechino, Urus SE è la più potente versione di sempre. Dotata di motore V8 biturbo da 4,0 litri e batteria agli ioni di litio da 25 kWh, per una potenza totale di 800 CV, accelerazione da 0 100 in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 312 chilometri orari. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posizionato all'interno del cambio automatico a 8 rapporti, può coadiuvare il V8 a combustione, ma anche lavorare come un sistema di trazione grazie al quale Urus è in grado di percorrere oltre 60 chilometri in modalità elettrica.
Con 3.465 vetture consegnate ai clienti nella regione delle Americhe, il 2023 ha segnato un altro record di vendite per Lamborghini in Nord America – il suo mercato numero uno. Le vendite di Urus a livello globale sono passate da 5.367 unità nel 2022 a 6.087 nel 2023. Questo modello di Urus costa sui 300 mila dollari. Le consegne ai clienti delle versione personalizzate cominceranno a fine 2024.