AGI - Scuole, sanità e trasporti si fermano per lo sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra di bilancio 2025. Lo sciopero coinvolge numerosi settori pubblici e privati, con eccezioni per il trasporto ferroviario e le merci su rotaia. Originariamente previsto per una durata di otto ore, lo sciopero dei trasporti è stato ridotto a quattro ore tramite un provvedimento di precettazione firmato dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, per limitare i disagi ai cittadini.
Per la precettazione, Maurizio Landini, segretario generale della CGIL, che guida la manifestazione a Roma, ha criticato il governo e il ministro Matteo Salvini, sostenendo che il diritto di sciopero è stato limitato. Per Landini l'attuale manovra economica taglia fondi a settori chiave come sanità e istruzione, favorendo la privatizzazione e penalizzando i lavoratori, che vedono ridotto il loro potere d'acquisto. Ha sottolineato che i lavoratori pubblici, con aumenti salariali insufficienti rispetto all'inflazione, non possono accettare passivamente questa situazione.
Decine le manifestazioni di piazza. Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL, partecipa alla manifestazione dello sciopero generale a Napoli. Non ha aderito invece allo sciopero Luigi Sbarra, segretario generale della CISL, secondo il quale questa manovra non è da sciopero generale, sostenendo che è necessario un dialogo costruttivo con il governo. La segretaria del Pd, Elly Schlein, parteciperà al corteo di Roma, da Piazza dell'Esquilino a Via dei Fori Imperiali.
Veniamo ai dettagli dello stop nei trasporti. Nel Trasporto pubblico locale (TPL) autobus, tram e metro si fermano per 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00, con fasce orarie garantite che variano da citta' a citta'. Nel settore aereo sono stati cancellati circa 70 voli nazionali, con fasce di garanzia per i voli essenziali (7-10 e 18-21). Quanto alle autostrade, il personale e' in sciopero dalle 22 del 28 novembre alle 22 del 29. Taxi servizio sospeso. Trasporti navali, adesioni variabili in base al territorio.