AGI - S&P ha confermato il rating di lungo e breve termine dell'Italia a BBB/A-2 con outlook stabile. Lo riporta l'agenzia in una nota.
"Le prospettive di crescita del Pil italiano sono rosee. Prevediamo che l'economia crescerà di circa l'1% nel 2024-2025 rispetto allo 0,2% nel decennio precedente alla pandemia. Ciò riflette la crescente partecipazione al lavoro, le esportazioni, i minori costi energetici, nonché la nostra aspettativa che i tassi di risparmio delle famiglie diminuiranno". Lo afferma S&P in una nota sull'Italia spiegando che "la prevista accelerazione degli investimenti per il Pnrr compenserà parte del calo dell'attività edilizia connesso alla graduale eliminazione dei crediti d'imposta Superbonus", spiega l'agenzia di rating per la quale la sfida maggiore resta il debito pubblico.
Fitch vede "positivo"
Fitch ha alzato l'outlook dell'Italia da stabile a 'positivo' confermando il rating a BBB. Lo rende noto l'agenzia. L'outlook positivo, spiega Fitch, "riflette il fatto che le recenti performance sui conti pubblici più solide e l'impegno verso le regole dell'Ue indicano una potenziale riduzione dei rischi fiscali e finanziari a medio termine derivanti dai livelli di debito eccezionalmente elevati dell'Italia. Ciò è rafforzato da segnali di una crescita potenziale più forte e da un contesto politico più stabile".