AGI - "Come Italia anticiperemo i tempi dell'identità digitale per quanto riguarda il Wallet su app Io. Si partirà dal prossimo 23 ottobre. Faremo delle verifiche per avere un campione il più largo possibile, stratificato a livello geografico". Lo ha annunciato il sottosegretario all'Innovazione Alessio Butti dalla conferenza stampa del G7 Tecnologia e Digitale. Nel wallet troveranno posto documenti più importanti, dalla patente alla carta di identità. Sull'identità generale "è stato fatto un lavoro straordinario che consentirà all'Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. Abbiamo cominciato a lavorarci sin da quando 2 anni fa il governo ha deciso di puntare sulla Carta d'identità elettronica in luogo dello Spid. L'obiettivo è di arrivare a un'identità unica rilasciata dallo Stato", ha spiegato il sottosegretario di Stato Alessio Butti a Cernobbio in merito al wallet digitale, il portafoglio che conterrà documenti digitali come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.
"La sperimentazione inizierà il 23 ottobre su app IO, si partirà, con 50mila, poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. Dopo primi tre documenti vedremo di implementarne altri", spiega il sottosegretario. In merito ai partecipanti alla sperimentazione, informa Butti, ci sarà una "riunione nei prossimi giorni. Faremo verifiche per trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, eta' e genere per arrivare a un campione il più corretto possibile".
Il wallet digitale sarà inizialmente "pubblico ma ci sarà la possibilità di svilupparne anche di privati, questo è l'orientamento anche europeo", ha spiegato Butti. "Ci sarà un'educata competizione con i privati", ha aggiunto il sottosegretario.