AGI - OpenAI, casa madre di ChatGpt, ha lanciato una nuova serie di modelli di intelligenza artificiale in grado di "ragionare" e di commettere meno errori.
I nuovi modelli, noti come OpenAI o1-Preview, sono progettati per affrontare compiti complessi e risolvere problemi più impegnativi nel campo della scienza, della programmazione e della matematica, capacità che mancavano a quelli precedenti. Sono stati addestrati ad affinare i propri processi di pensiero, provare metodi diversi e riconoscere gli errori prima di dare una risposta definitiva.
Il lancio arriva in un momento in cui OpenAI sta raccogliendo capitali che potrebbero portare il suo valore a circa 150 miliardi di dollari, facendola diventare una delle società private di maggior valore al mondo. Tra gli investitori, Microsoft e Nvidia, ma potrebbe arrivare anche un investimento da 7 miliardi di dollari da Mgx, un fondo d'investimento supportato dagli Emirati Arabi Uniti.
Il Ceo di OpenAI Sam Altman ha dichiarato che i modelli appena lanciati rappresentano "un nuovo paradigma: l'intelligenza artificiale in grado di fare ragionamenti complessi per scopi generali". Tuttavia, ha avvertito che la tecnologia "è ancora imperfetta, ancora limitata".