AGI - Il presidente della Federal Reserve americana, Jerome Powell, ha chiaramente aperto la porta a un primo taglio dei tassi nella riunione di settembre della Fed, durante il suo discorso a Jackson Hole. "È giunto il momento per un aggiustamento della politica monetaria", ha detto Powell, "la direzione è chiara". Il presidente della banca centrale americana assicura che "è aumentata la fiducia che l'inflazione sia su un percorso sostenibile e torni al 2%", l'obiettivo fissato dal mandato della Fed.
Nel complesso, l'economia continua a crescere a un ritmo solido. Ma i dati sull'inflazione e sul mercato del lavoro mostrano una situazione in evoluzione. I rischi al rialzo per l'inflazione sono diminuiti. E i rischi al ribasso per l'occupazione sono aumentati. Come abbiamo evidenziato nella nostra ultima dichiarazione del FOMC, siamo attenti ai rischi per entrambe le parti del nostro doppio mandato. È giunto il momento che la politica si adegui. La direzione di marcia è chiara e i tempi e il ritmo dei tagli dei tassi dipenderanno dai dati in arrivo, dalle prospettive in evoluzione e dall'equilibrio dei rischi", ha spiegato Powell.
"L'inflazione è ora molto più vicina al nostro obiettivo, con prezzi aumentati del 2,5 percento negli ultimi 12 mesi. Dopo una pausa all'inizio di quest'anno, i progressi verso il nostro obiettivo del 2 percento sono ripresi. La mia fiducia è cresciuta nel fatto che l'inflazione sia su un percorso sostenibile per tornare al 2%", ha aggiunto.