AGI - "Le tanto sospirate nozze" tra Ita Airways e Lufthansa, potrebbero essere vicine. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, durante un punto stampa all'Associazione industriali di Cremona ha spiegato che "in questi giorni si è lavorato ancora molto intensamente, duramente". E "Diciamo che la data è fissata, sono convocati sposi e testimoni. Tutto può accadere.. però io oggi, a Cremona, in questo momento alle 16 e 06 credo che convoleremo a nozze" ha sottolineato. "Tutto può essere - ha aggiunto -. Sono convocati sposa e testimoni, però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione".
Via libera con rilievi dall'Ue
I tecnici dell'Antitrust Ue, a quanto si apprende, avrebbero dato un primo via libera tecnico con alcune prescrizioni alle proposte per favorire la concorrenza fornite da Ita e Lufthansa per arrivare all'approvazione dell'acquisizione dell'ex compagnia di bandiera italiana da parte del vettore tedesco. La deadline per la comunicazione finale della decisione di Bruxelles sulle 'nozze' tra i due vettori resta sempre il 4 luglio, ma qualche indicazione sulla direzione di marcia potrebbe essere fornita anche prima.
C’è stata condivisione di vedute con la Commissione, viene riferito da fonti vicine al dossier, rispetto alla bozza di remedies proposta ieri dalle compagnie aeree che ora restano in attesa della decisione a seguito dell'invio dei correttivi finali. Ci sarebbero progressi soprattutto per quanto riguarda la cessione di circa una ventina di slot in partenza da Milano-Linate da parte delle due compagnie. Perché Lufthansa già detiene Austrian, Swiss, Brussels Airlines ed Eurowing, con l'acquisto della ex Alitalia aumenterebbe la concentrazione di rotte nel suo portafoglio.
Diversi vettori low cost, da EasyJet a Ryanair e WizzAir restano alla finestra, potrebbero essere interessati ad acquisire gli slot a corto e medio raggio lasciati liberi dalle due compagnie. Più complessa e oggetto di negoziazioni invece la partita legata all'ingresso di Ita nella joint venture che lega Lufthansa a United ed Air Canada nelle rotte verso il Nord America. Su queste tratte ci sarebbe l'interesse a subentrare di grandi vettori attivi sul lungo raggio.
"Le tanto sospirate nozze" tra Ita Airways e Lufthansa - l'accordo tra il Mef e il vettore tedesco per la cessione del 41% per 325 milioni di euro è datato maggio 2023 - potrebbero essere vicine.