AGI - I limiti alla durata dell'utilizzo dei veicoli passeggeri hanno un effetto limitato sulla riduzione delle emissioni di gas serra e potrebbero aumentare i costi e l'uso dei materiali. Lo afferma un nuovo studio pubblicato su "Environmental Research: Infrastructure and Sustainability" che mostra come, sebbene i veicoli leggeri (Ldv) contribuiscano per il 17 per cento alle emissioni annuali di gas serra negli Stati Uniti, imporre un limite di 15 anni alla durata della vita dei LDV in uno scenario di business as usual non porterà ad alcuna significativa riduzione delle emissioni. Per combattere la ritardata diffusione dei veicoli elettrici (Ev), alcuni hanno sostenuto l'introduzione di limiti sugli anni di utilizzo dei veicoli, chiamati "limite della durata di vita".
Tuttavia, questo studio rileva che i limiti alla durata di vita come mezzo per stimolare l'adozione dei veicoli elettrici potrebbero amplificare alcuni degli effetti negativi dei veicoli elettrici stessi, tra cui un maggiore utilizzo di materiali critici e una maggiore ecotossicità correlata alla produzione di batterie. Inoltre, si stima che i costi di una diffusione accelerata dei veicoli elettrici siano molto elevati e spesso superino le stime attuali per i costi sociali della CO2.
Secondo lo studio, i limiti alla durata della vita sono efficaci solo se implementati insieme a strategie complementari, come la riduzione dell’intensità delle emissioni della rete elettrica, il miglioramento del consumo di carburante dei veicoli e la riduzione delle emissioni della produzione di veicoli. Il team di ricerca all'origine del nuovo studio, guidato da ricercatori dell'Università di Toronto, ha utilizzato il modello Flame (Fleet Life Cycle Assessment and Material Flow Estimation), abbinato a calcoli completi dei costi e ad analisi di sensibilità per le curve di sopravvivenza dei veicoli elettrici e il degrado della batteria, per valutare l'efficacia e i costi dei limiti alla durata di vita dei veicoli nel ridurre le emissioni di gas serra delle flotte di veicoli leggeri negli Stati Uniti.
Heather MacLean, professoressa alla Facoltà di Scienze Applicate e Ingegneria dell'Università di Toronto, afferma: "I limiti alla durata della vita possono essere un potente strumento per accelerare i benefici delle nuove tecnologie dei veicoli, in particolare quando si tratta di ridurre le emissioni di gas serra, ma possono anche aumentare i costi. I nostri risultati mostrano che, sebbene possano essere adatti in alcune situazioni, i limiti alla durata della vita sono posizionati meglio come parte di una strategia integrata più ampia per affrontare le emissioni di gas serra nei trasporti".