AGI - La Procura generale del Texas ha avviato un'indagine sulla Spirit Aerosystems, società subappaltatrice di Boeing, individuando "problemi ricorrenti con alcune parti".
Le indagini hanno già evidenziato problemi ricorrenti di "non conformità" alla Spirit AeroSystems, ha dichiarato il procuratore generale del Texas Ken Paxton in un comunicato. Spirit AeroSystems produce cellule e altre parti strutturali di grandi dimensioni per gli aerei, tra cui l'ammiraglia della Boeing, il 737. "Apparenti difetti di fabbricazione hanno portato a numerosi incidenti preoccupanti o pericolosi" sui modelli 737, ha precisato il procuratore del Texas. All'inizio di gennaio, si è staccata una porta dell'aereo a metà volo su un 737 MAX 9 dell'Alaska Airlines.
Il tribunale chiede ora a Spirit AeroSystems di produrre "documenti relativi al trattamento dei difetti dei suoi prodotti" e di fornire dettagli sul controllo di qualità delle parti. L'indagine sta anche esaminando il modo in cui la società organizza compiti e gestione.
"Riterrò responsabile qualsiasi azienda che non riesca a garantire gli standard legali richiesti e farò tutto ciò che è in mio potere per garantire che i produttori prendano sul serio la sicurezza dei loro prodotti", ha dichiarato Paxton. Il gigante aerospaziale statunitense aveva faticato a riprendersi dopo che due gravi incidenti nel 2018 e nel 2019 lo avevano costretto a mettere a terra i modelli 737 MAX per 20 mesi.