AGI - Il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei ha più che raddoppiato gli utili nel 2023, un anno che ha visto l'azienda sfidare le sanzioni statunitensi con il rilascio di uno smartphone di fascia alta.
L'anno scorso, l'azienda di Shenzhen ha registrato un utile netto in aumento del 144,5% a 87 miliardi di yuan, (12 miliardi di dollari), più che doppio rispetto ai 35,6 miliardi di yuan del 2022, ma non è riuscita a battere i profitti record di 113,7 miliardi di yuan registrati nel 2021. Anche i ricavi sono aumentati del 9,6%.
"Negli ultimi anni ne abbiamo passate tante - ha dichiarato il presidente di turno Ken Hu - Ma attraverso una sfida dopo l'altra, siamo riusciti a crescere".
Huawei è stata al centro di un braccio di ferro tra Cina e Stati Uniti, con Washington che ha avvertito che le sue apparecchiature potrebbero essere utilizzate per lo spionaggio, un'accusa che l'azienda nega. Dal 2019 le sanzioni hanno ridotto l'accesso di Huawei a componenti e tecnologie di produzione statunitense, costringendola a diversificare.