AGI - Gli Stati Uniti sono preoccupati per la capacità della Cina di inondare il mercato auto di propri veicoli elettrici. Lo ha dichiarato la Segretaria all'Energia americana, Jennifer Granholm. "Siamo molto preoccupati che la Cina possa surclassare la nostra industria negli Stati Uniti, anche se stiamo costruendo ora questa incredibile spina dorsale del settore manifatturiero", ha detto la Granholm durante un evento Axios a Washington. Granholm ha affermato che gli Stati Uniti non vogliono vedere una ripetizione dell'influenza cinese sul mercato dei pannelli solari.
Con gli incentivi dell'Inflation Reduction Act (Ira) degli Stati Uniti e altri programmi, i produttori nazionali possono abbassare i prezzi dei veicoli elettrici, ha affermato. "La Cina sta investendo ingenti somme allo scopo di superarci, quindi dobbiamo capire che è importante che le persone acquistino veicoli elettrici in modo conveniente".
Granholm ha anche fatto riferimento alla mossa del Dipartimento del Commercio americano del mese scorso di aprire un'indagine per stabilire se le importazioni di veicoli cinesi pongono rischi per la sicurezza nazionale. L'indagine è necessaria perché i veicoli raccolgono grandi quantità di dati sensibili sui loro conducenti e passeggeri e spesso utilizzano telecamere e sensori per registrare informazioni sulle infrastrutture statunitensi, ha affermato la Casa Bianca