AGI - Le compagnie aeree americane prevedono numeri record di passeggeri e voli per le festività natalizie, anche perché hanno già provveduto a rafforzare i loro sistemi di de-icing (rimozione del ghiaccio) per evitare interruzioni come quelle provocate dall'ondata di gelo del dicembre 2022.
La statunitense Federal Aviation Administration (Faa) prevede oltre 267.000 voli tra il 20 e il 26 dicembre, con un picco giovedì (con quasi 49.000).
L'osservata speciale sarà la Southwest Airlines dopo il fiasco dell'anno scorso, segnato dalla cancellazione del 60% delle sue rotte a causa di problemi logistici, che le è valso una multa di 140 milioni di dollari, annunciata lunedì dal ministero dei Trasporti.
Un importo di circa trenta volte superiore a qualsiasi altra sanzione comminata finora dal ministero Usa.
A differenza di quanto accadde nel dicembre 2022, quando un'ondata di freddo estremo, accompagnata da forti nevicate, ha avvolto gli Stati Uniti causando il caos nel trasporto stradale e aereo con migliaia di voli cancellati, il National Weather Service (Nws) prevede un fine settimana di Natale relativamente calmo su quasi tutto il Paese, pur segnalando temporali e precipitazioni locali tra sabato e domenica.
"Southwest ha fatto numerosi investimenti in infrastrutture ed efficienza per supportare meglio i nostri clienti, i nostri dipendenti e le nostre operazioni durante gli eventi meteorologici invernali estremi", ha assicurato a prescindere dalle previsioni la compagnia, citando in particolare l'acquisto di potenti riscaldatori e camion per la rimozione del ghiaccio sui velivoli. La compagnia ha inoltre reso noto di aver assunto migliaia di persone nel 2023 e di aver formato più dipendenti per la gestione delle emergenze. Pur senza fornire previsioni specifiche sulle prenotazioni ricevute in vista delle festività, Southwest confera le buone prospettive formulate a meta' dicembre per un numero record di passeggeri nel quarto trimestre.
Comunicazioni simili, ugualmente improntate all'ottimismo, sono state diffuse anche da United Airlines e American Airlines che prevedono di trasportare un numero di passeggeri senza precedenti durante le festività natalizie (dal 21 dicembre all'8 gennaio) rispettivamente circa 9 milioni (+12% su base annua) e quasi 12,7 milioni a bordo di oltre 110.000 voli.
Durante questo periodo, United prevede di operare una media di 4mila voli al giorno, con il 22 e il 23 dicembre che saranno i più trafficati con un milione di passeggeri. United ha fatto anche sapere di essersi dotata di una flotta di oltre 150 camion antighiaccio, pronti a entrare in azione in caso di freddo estremo, e di aver reclutato più di 15mila persone nel corso dell'anno.
Delta prevede di trasportare quasi 9 milioni di persone con più di 4mila voli giornalieri e invita i passeggeri dal 21 al 22 e dal 26 al 30 dicembre ad arrivare prima delle tre ore solitamente consigliate.