AGI - Nuovo sciopero nel settore dei trasporti, indetto da varie sigle sindacali. Lo stop sarà di 4 ore rispetto alle iniziali 24 dopo la precettazione decisa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Lo sciopero, cominciato alle 9, è stato proclamato per chiedere aumenti salariali, la riduzione dell'orario di lavoro settimanale da 39 ore a 35 e per innalzare e adeguare la sicurezza nel comparto.
Coinvolte numerose località, tra cui Roma, Napoli e Milano, città quest'ultima in cui i dipendenti dell'Atm, la municipalizzata che gestisce il trasporto locale, sciopereranno fino alle 13. Stessi orari anche nella capitale, dove a incrociare le braccia saranno i lavoratori di Atac e Roma Tpl: in particolare, sono chiuse le metro A e C, metro B-B1 e ferrovia Termini-Centocelle proseguono il servizio. Per bus, filobus e tram possibili riduzioni o interruzioni.
A Milano è chiusa la metropolitana gialla, linea M3, per lo sciopero nazionale annunciato da Usb, Al, Cobas e Cub. Atm comunica che restano aperte le linee M1, M2, M4 e M5. Quanto a tram, bus e filobus, notevoli i ritardi. Alle banchine ci sono lunghe code di persone in attesa.