AGI - Pronti, partenza, stop. Nel giorno del riavvio delle richieste del bonus trasporti, il voucher da 60 euro da utilizzare per il pagamento dei trasporti pubblici, l'accesso alla piattaforma online del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a partire dalle 8 di questa mattina, è durato solo un'ora poiché il budget a disposizione si è subito esaurito.
Un vero e proprio assalto alle risorse residue generate dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto.
Sul sito del ministero viene specificato che "sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle 8 del primo ottobre per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023". Al 4 agosto risultavano oltre 1.875.600 i voucher emessi, per un totale di quasi 95 milioni di euro di beneficio assegnati.
La possibilità di accedere all'incentivo dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro si era aperta lo scorso 17 aprile.
Cento i milioni di euro messi a disposizione dal governo, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 5 del 14 gennaio 2023, convertito con legge 23 del 10 marzo 2023, e dal decreto 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con i Ministri dell'Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il buono è nominativo e utilizzabile per l'acquisto l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.