AGI - Niente più uccellino, ma solo una 'X': il logo scelto da Elon Musk per la sua nuova avventura ora adesso è anche online sul sito del social network. E' invece rimasto identico l'indirizzo web.
L'uccellino è stato il marchio di Twitter per oltre un decennio e ha anche plasmato il linguaggio legato al social network (i messaggi venivano spesso chiamati 'cinguettii'). Musk aveva annunciato la novità nella notte tra sabato e domenica, annunciando che -se i suoi designer avessero messo a punto un logo che lo soddisfaceva - l'annuncio sarebbe stato pubblicato oggi.
E così è stato. Parte cosi' il rebranding dell'azienda (che secondo la ceo, Linda Yaccarino, sarà trainato anche dall'Intelligenza artificiale). Musk cerca di rilanciare l'azienda che, in questi mesi, dopo l'acquisto da parte dell'immaginifico miliardario, ha perso molta pubblicità.
Le ultime mosse di Musk
Dopo aver acquistato Twitter l'anno scorso per 44 miliardi di dollari, Musk ha cambiato il nome della società in "X Corp" nell'aprile del 2023, e cita regolarmente i suoi piani nebulosi per trasformarla in un'applicazione poliedrica, con servizi finanziari, come WeChat in Cina. In risposta alla domanda di un internauta che chiedeva se Twitter sarebbe stato accessibile dall'indirizzo x.com, Elon Musk ha risposto: "Certamente".
X.com era il nome e il sito web della banca online fondata dall'uomo d'affari, poi diventata il servizio di pagamento online PayPal. Questo cambio di nome arriverebbe in un momento di difficoltà per Twitter, con Elon Musk che ha licenziato circa la metà del personale e con i ricavi pubblicitari che sono diminuiti della metà, secondo le cifre fornite dallo stesso proprietario. Il social network deve affrontare una miriade di applicazioni concorrenti, tra cui il nuovo arrivato Threads, lanciato da Meta. Infine, Musk ha anche indicato che i tweet si chiameranno X dopo il cambio di nome.