AGI - Il Def "vede la luce in un quadro economico che resta incerto e non privo di rischi". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nella premessa al Documento di economia e finanza varato dal governo. "Malgrado una situazione così incerta l'economia italiana continua tuttavia a mostrare notevole resilienza e vitalità", afferma Giorgetti.
Sebbene le previsioni di crescita "siano prudenti, rimane confermata la volontà e l'ambizione di questo Governo riguardo alla crescita dell'economia italiana. Nel breve termine si opererà per sostenere la ripartenza della crescita segnalata dagli ultimi dati, nonché per il contenimento dell'inflazione", ha dichiarato il titolare dell'Economia.
Realistico puntare in alto
"In questo quadro - ha osservato Giorgetti - è pertanto del tutto realistico puntare per i prossimi anni a un aumento del tasso di crescita del Pil e dell'occupazione che vada ben oltre le previsioni del presente Documento, lungo un sentiero di innovazione e investimento all'insegna della transizione ecologica e digitale e dello sviluppo delle infrastrutture per la trasmissione dell'energia pulita e la mobilità sostenibile".
Ripresa economia già nel primo trimestre
"Sebbene la crescita congiunturale del PIL sia rallentata nella seconda metà dell'anno scorso, con una lieve contrazione nel quarto trimestre, i più recenti indicatori suggeriscono che già nei primi tre mesi dell'anno sia ripresa la crescita economica", ha sottolineato Giorgetti.
"Le indagini presso le imprese, inoltre, segnalano un miglioramento delle attese su ordinativi e produzione e un incremento degli investimenti rispetto allo scorso anno", ha aggiunto il ministro.