AGI - Sono francesi l'uomo e la donna più ricchi del mondo. Bernard Arnault, amministratore delegato del leader mondiale del lusso Lvmh, e Francoise Bettencourt Meyers, erede di L'Oréal, scalano la classifica di Forbes per il 2023.
Nel 2022, Bernard Arnault si era posizionato terzo nella classifica annuale dominata da Elon Musk, boss di Tesla, Twitter e SpaceX, e Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Ma lo scorso dicembre il miliardario francese li aveva detronizzati, con un patrimonio in costante ascesa, pari ora a 211 miliardi di dollari statunitensi.
"Per la prima volta nella storia della classifica, l'uomo e la don - evidenzia Forbes France nel suo comunicato stampa - una doppia performance che testimonia il vigore dell'economia francese nonostante le diverse crisi che il nostro Paese attraversa, direttamente o indirettamente".
Elon Musk occupa il secondo posto nella classifica mondiale, con una fortuna stimata in 180 miliardi di dollari, davanti a Jeff Bezos (114 miliardi), Larry Ellison, co-fondatore dell'editore di software Oracle (107 miliardi) e l'uomo d'affari di Warren Buffett (106 miliardi). Francoise Bettencourt Meyers (e la sua famiglia) - undicesima più ricca del mondo con 80,5 miliardi di dollari - è per il terzo anno consecutivo la donna più ricca del mondo. Lo era stata anche nel 2019, succedendo alla madre, Liliane Bettencourt, prima donna in classifica nel 2016 e nel 2017.
In Francia, Forbes elenca un totale di 43 miliardari, tra cui sette donne, "per una fortuna totale aumentata del 20,6% dal 2022". Dietro Arnault e Bettencourt Meyers ci sono Francois Pinault, fondatore del gruppo del lusso Kering, poi i fratelli Alain e Ge'rard Wertheimer, proprietari della maison Chanel, in quarta e quinta posizione. Al sesto posto "il primo miliardario nella classifica da un altro orizzonte" di lusso e bellezza, Emmanuel Besnier, ceo di Lactalis. I figli di Jacques Saade', fondatore del gruppo di trasporti marittimi Cma Cgm, Rodolphe, Tanya e Jacques Jr, sono rispettivamente all'ottavo, nono e decimo posto. I "due fratelli nemici della telefonia mobile", Xavier Niel (18esimo) e Patrick Drahi (22esimo), titolari di Free e Sfr, sono entrambi in calo in classifica.
Giovanni Ferrero si conferma l'italiano più ricco secondo la classifica annuale di Forbes. Ferrero, presidente esecutivo dell'omonima azienda, si aggiudica la trentesima posizione della classifica del mondo, con un patrimonio che sale a 38,9 miliardi di dollari. Lo stilista Giorgio Armani figura al 157esimo posto con un patrimonio che sale a 11,1 miliardi.