In Italia l’ecommerce cresce ancora: ora vale 71 miliardi di euro

Riccardo Bastianello
Errebi-uff stampa / AGF 

I dati principali

  • La rete del valore dell’ecommerce e dei negozi online si posiziona al primo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato complessivo del settore privato, passando dall’1,2% a 2,1% tra il 2016 e il 2020
  • Negli ultimi cinque anni il contributo del comparto al fatturato del totale delle attività economiche italiane del settore privato è salito al 40,6%. Si stima che nel 2021 la crescita di questa filiera sia del +4,4% rispetto al 2020, attestandosi a quasi 71 miliardi di euro di fatturato complessivo contro i 68 miliardi del 2020
  • Il moltiplicatore economico della filiera dell’ecommerce e del digital retail è pari a 2,48: questo significa che per ogni 100 euro investiti nella filiera estesa dell’e-commerce e del digital retail in Italia se ne generano ulteriori 148 nel resto dell’economia
  • Positivo anche il moltiplicatore occupazionale: per ogni 100 unità di lavoro generate in modo diretto dalle attività dell’e-commerce e del digital retail, si attivano ulteriori 141 unità di lavoro
Vai all'articolo…