AGI - "L'economia americana è molto forte e ben posizionata per sostenere una politica monetaria più restrittiva". Il presidente della Fed, Jerome Powell, durante un'audizione al Congresso, ha parlato delle misure intraprese dalla Banca centrale. Gli attuali rialzi dei tassi decisi dalla Fed "sono appropriati" e il ritmo futuro "continuerà a dipendere dai dati in arrivo e dall'evoluzione della situazione economia".
Powell ha sottolineato che l'istituto centrale statunitense "assumerà le proprie decisioni riunione dopo riunione e continuerà a comunicare il proprio pensiero il più chiaramente possibile". L'inflazione "ha ovviamente sorpreso al rialzo nell'ultimo anno e altre sorprese potrebbero essere in serbo. Dovremo quindi essere agili nel rispondere ai dati in arrivo e all'evoluzione delle prospettive".
La Fed non intende spingere l'economia americana in recessione attraverso la stretta monetaria avviata per contrastare la corsa dell'inflazione. "Non stiamo cercando di provocare, e non credo ci sarà necessità di provocare, una recessione", ha detto il numero uno dell'istituto centrale statunitense, rispondendo a una domanda.
Wall Street inverte la rotta e diventa positiva dopo le parole ddi Powell che ha rassicurato sulla volontà della banca centrale di riportare sotto controllo l'inflazione. Il Dow Jones avanza dello 0,37%, lo S&P 500 dello 0,45% mentre il Nasdaq guadagna lo 0,96%.