AGI - Riaprire i bar e i ristoranti anche per il consumo all'interno è decisivo. Secondo un'analisi effettuata dall’Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza,infatti, cominciare ad allentare il coprifuoco è importante, anche se lo slittamento di una o di due ore solo in parte riesce a dare una decisa spinta alla ripresa economica delle attività.
Con le regole di questi giorni della zona gialla 'rafforzata', spostare il coprifuoco alle 23 consentirebbe, secondo lo studio, una limitata crescita dei ricavi pari a 18,6 milioni di euro. Un pò meglio avverrebbe con lo spostamento del coprifuoco alle 24, con un recupero di 33,6 milioni di euro. Ben altro impatto, dal punto di vista economico, avrebbe invece la riapertura dei locali anche al chiuso con lo slittamento del coprifuoco. Con il coprifuoco alle 23 e la riapertura delle attività al chiuso la crescita dei ricavi su base mensile salirebbe a circa 109 milioni di euro (108,8) e con il coprifuoco alle 24 l'incremento raggiungerebbe i 184 milioni di euro.
A Milano, Monza Brianza e Lodi operano 21 mila pubblici esercizi con un volume d'affari complessivo mensile, con l'attuale zona gialla 'rafforzata', di 380 milioni di euro: dimezzato rispetto a una situazione senza Covid. Inoltre, con il Green Pass, il certificato verde digitale per consentire la circolazione con l'imminente stagione estiva e attrarre il turismo internazionale, non è pensabile avere le attività dell'accoglienza e della ristorazione ancora limitate vietando a bar e ristoranti di utilizzare - in piena sicurezza - gli spazi dei locali anche al chiuso.