AGI - Il CEO miliardario di Spotify Daniel Ek, che ha rivoluzionato l'ascolto di musica on-demand, spera ora di portare il suo senso degli affari al "bel gioco".
Il 38enne imprenditore si è offerto di acquistare l'Arsenal, il club della Premier League strappandolo all'impopolare proprietario americano Stan Kroenke.
Ek ha co-fondato Spotify con Martin Lorentzon nel 2006 e la società che ha fatto il suo debutto alla Borsa di New York nel 2018 ha ora una capitalizzazione di mercato di 56 miliardi di dollari.
Ek è noto per il suo stile riservato e pragmatico: un timido risolutore di problemi con una vena creativa che fa lunghe passeggiate per riflettere e che premia il lavoro di squadra collettivo sull'individuo.
Con circa il 9% del capitale di Spotify e il 37% dei diritti di voto, secondo Forbes ha una fortuna stimata di circa 4,8 miliardi. Ora sembra pronto a tuffarsi nell'arena del calcio. "Sin da bambino ho tifato per l'Arsenal. Se KSE (Kroenke Sports Enterprises) volesse venderlo sarei felice di lanciare il mio cappello sul ring", ha scritto Ek su Twitter il 23 aprile.
Kroenke ha tuttavia ribadito che l'Arsenal non è in vendita nonostante i crescenti dissidi dei tifosi nei confronti della proprietà del miliardario americano. L'ultimo titolo di Premier League è arrivato nel 2003/04.
Ek, padre di due figli, ha sposato la sua compagna di lunga data Sofia Levander nel 2016 sulle rive del Lago di Como in Italia alla presenza del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, del comico Chris Rock e del cantante Bruno Mars.