AGI - Irgenre, gruppo che opera da oltre 25 anni nella realizzazione e gestione di centri commerciali nel Sud Italia, ha ricevuto da pool di banche italiane un finanziamento di 90 milioni di euro per la realizzazione del più grande hub turistico e retail del Meridione, il Maximall Pompeii. Il pool di banche, che ha visto UniCredit agire in qualità di Banca Agente e Mandated Lead Arranger è composto poi da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e Mps Capital Services. Il Maximall Pompeii è stato concepito come un hub turistico polifunzionale e sorgerà a Torre Annunziata, in prossimità dell’area archeologica di Pompei, in provincia di Napoli.
La fine dei lavori è prevista entro la fine del 2022, mentre l’apertura avverrà a marzo 2023. Maximall Pompeii, che a regime sarà in grado di generare circa 1.500 posti di lavoro diretti e indiretti, sarà la naturale continuazione degli Scavi Archeologici, meta di oltre 4 milioni di turisti ogni anno. Il Maximall Pompeii sarà realizzato su un’area di circa 200.000 mq e ospiterà, oltre a numerosi servizi, circa 200 brand distribuiti su due livelli tra le più importanti griffe nazionali e internazionali. Il complesso includerà anche un hotel 4 stelle gestito a marchio Marriott Bonvoy con 135 camere, un auditorium multimediale con circa 1.100 posti a sedere, su circa 3.000 mq, destinato ad accogliere proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, conferenze e mostre, 30 ristoranti distribuiti su 3.000 mq, una piazza-anfiteatro esterna per eventi di circa 6.500 mq dalla quale ammirare ogni giorno lo spettacolo mozzafiato offerto dalla fontana danzante il cui getto supera i 25 metri di altezza, una seconda piazza multimediale interna di circa 800 mq e, infine, un parcheggio di 5.000 posti auto e 30 bus turistici.
Inoltre, il Maximall Pompeii sarà circondato da un parco urbano attrezzato e aperto al pubblico di circa 50.000 mq a cui si sommerà un’inedita copertura di circa 6.000 mq totalmente verde e attrezzata, dove sarà realizzata una grande area leisure. "L’importanza di questo finanziamento - dice Paolo Negri, ceo di Irgenre - va ben oltre l’aspetto puramente finanziario. Il Maximall Pompeii e la fiducia accordata dal pool di banche a questa iniziativa, che vale complessivamente più di 170 milioni di euro di investimenti, permetterà non solo di accelerare il processo di riqualificazione urbana di un’area ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, ma è anche la realizzazione di un progetto che, grazie alla sua posizione strategica, riuscirà a intercettare anche i flussi provenienti da tutta l’area circostante, che va da Napoli alla Costiera Sorrentina, con una previsione di visitatori annui che in Campania (e in generale nel Mezzogiorno) non ha eguali".