AGI - Buona partenza per Btp Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori lanciato dal ministero dell'Economia per finanziare le spese di sostegno all'economia alle prese con la crisi per il Covid-19: il primo giorno di collocamento si è concluso con domande per 2.375.779.000 euro. In totale sono stati chiusi 65.393 contratti. Si tratta della prima delle cinque giornate di collocamento che si concluderanno venerdì.
Il mese scorso il collocamento record del BTp Italia aveva chiuso la prima giornata con ordini retail per 4,01 miliardi, ma in quel caso le giornate di collocamento riservate ai risparmiatori erano state solo tre contro le cinque previste per il nuovo Btp Futura.
Il nuovo titolo di Stato è stato offerto alla platea dei risparmiatori con un rendimento legato all'andamento del Pil. Il Btp Futura "sta andando bene, abbiamo un flusso regolare di ordini che sta arrivando. A due ore e mezza di apertura del collocamento eravamo già al miliardo di euro di ordini ricevuti", ha riferito Davide Iacovoni, responsabile del Debito Pubblico del Mef, intervenuto a 'Due di Denari' su Radio 24. "In questo momento - ha aggiunto - il risultato è soddisfacente ma è il primo giorno e va preso tutto con le molle"