AGI - Moody's ha declassato i rating della famiglia aziendale e la probabilità di default di Lufthansa, portandoli rispettivamente a Ba2 e Ba2-PD da Ba1 e Ba1-PD. L'outlook passa da "sotto osservazione" a "negativo". Contemporaneamente l'agenzia ha tagliato il rating senior non garantito a Ba2 da Ba1.
A pesare sul giudizio dell'agenzia di rating americana è "l'aumento della durata e della gravità dell'epidemia di coronavirus", si legge nella nota.
Secondo Moody's, inoltre, "l'industria aerea rimarrà profondamente limitata nel 2020 e nel 2021 e non recupererà i volumi di passeggeri del 2019 fino al 2023.
Il downgrade riflette anche il rischio che l'azienda incorra in un aumento sostanziale del debito durante la pandemia e potrebbe essere costretta a riparare il suo bilancio nei prossimi due o tre anni. Le azioni di valutazione di oggi prendono in considerazione anche il sostegno in termini di liquidità offerto dal governo tedesco, austriaco e svizzero, la forte posizione di mercato del gruppo e l'importanza strategica su cui grava però la sua debole redditività strutturale.