Ci sarà "un contributo diretto a fondo perduto che intendiamo modulare e che raggiungerà cifre significativamente maggiori di quelle di altri Paesi, perché sarà modulato alla perdita di fatturato, un minimo per tutte le imprese con possibilità di arrivare anche a cifre più consistenti". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando delle misure a sostegno delle imprese in arrivo con il prossimo decreto, nel corso dell'audizione sul dl imprese.
Gualtieri ha anche anticipato che ci sarà "un ristoro integrale di tre mesi del costo sostenuto per gli affitti per tutte le imprese di tutte le categorie e di tutte le dimensioni". Nel decreto in arrivo, ha spiegato, ci sarà anche "l'eliminazione degli oneri di sistema per le bollette" delle imprese.
"C'è l'esigenza di allinearci e di valutare le modifiche in corso di definizione del 'Temporary framework', saranno misure importanti a sostegno della capitalizzazione delle imprese più grandi anche con incentivi adeguati per le Pmi" ha sottolineato il ministro dell'Economia.