Dalla collaborazione tra Google e la School of Management del Politecnico di Milano nasce il Machine Learning Checkup: uno strumento gratuito che permetterà alle imprese italiane di valutare la propria maturità per l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale (IA) e comprendere come sfruttare al meglio le sue applicazioni nel proprio settore di riferimento.
Il Machine Learning Checkup offrirà un report dettagliato sui potenziali benefici dell’IA e le migliori applicazioni in base al settore di riferimento dell’azienda e al suo posizionamento nella filiera produttiva, indirizzando le aziende interessate verso una consulenza dedicata presso le Camere di Commercio e gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Machine Learning Checkup attinge ai risultati di una ricerca della School of Management del Politecnico che ha identificato 65 applicazioni IA per i principali settori produttivi italiani, con 230 diverse possibilità applicative. Tra le soluzioni più versatili, analisi predittiva e riconoscimento delle immagini e dei suoni. Sono soluzioni che hanno già trovato applicazione nella pratica e che in alcuni casi hanno evidenziato possibili incrementi di produttività fino all’80%.
E' disponibile su www.leconomiadellintelligenza.it e offrirà un report personalizzato sui potenziali benefici dell’IA, insieme alle migliori applicazioni in base al settore di riferimento dell’azienda e al suo posizionamento nella filiera produttiva. Oltre al report, le aziende interessate potranno accedere alla consulenza dedicata di Unioncamere – attraverso i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio sul territorio – e agli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Attraverso una ricerca commissionata da Google, la School of Management del Politecnico di Milano ha individuato per i settori a maggiore potenziale di adozione dell’IA in Italia – agroalimentare, tessile, arredamento, metalsiderurgico e metalmeccanico – 65 applicazioni IA e 230 diverse possibilità applicative, concentrate principalmente sulle aree di analisi predittiva e riconoscimento delle immagini e dei suoni.
Per alcune applicazioni, come per esempio l’agricoltura di precisione, in cui l'IA aiuta a definire trattamenti e piani di coltivazione personalizzati per ciascuna pianta, la ricerca ha evidenziato come esistano potenzialità di risparmio fino all’80% nei costi e nell'utilizzo dei fattori produttivi (acqua, diserbanti, insetticidi, ecc.). Riduzione dei costi, dei tempi di produzione e di risposta ai clienti, aumento dell’efficienza e miglioramento dei prodotti, controllo della qualità e pianificazione avanzata sono gli aspetti su cui l’IA può portare i maggiori benefici.