Volo in ritardo o cancellato? I casi in cui il rimborso del biglietto è dovuto

 Voli cancellati (Afp)

Sciopero o cancellazione del volo

  • 250 euro, per le tratte inferiori a 1500 km;
  • 400 euro, per le tratte intra-Ue superiori a 1500 km e per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600 euro, per voli intra-Ue superiori a 3500 km.
  • pasti e bevande nell'attesa dell'imbarco
  • sistemazione in albergo in caso di pernottamento forzato
  • trasferimenti da e per l'aeroporto
Foto: Pau Barrena /Afp   -   Sciopero Ryanair

Quando la compensazione non è obbligatoria

  • se la compagnia può provare che la cancellazione è stata causata da circostanze eccezionali,
  • se il passeggero è stato informato della cancellazione con almeno due settimane di preavviso o tra 2 settimane e 7 giorni prima della data di partenza
  • nel caso in cui venga offerto un volo alternativo che parta non più di 2 ore prima rispetto a quello previsto e arrivo al massimo 4 ore dopo.

Imbarco negato per overbooking

  • un rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
  • una riprenotazione il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui
  • assistenza pasti
  • alloggio

Ritardo prolungato del volo

  • voli intracomunitari inferiori o pari a 1.500 km, ritardo del volo di almeno 2 ore;
  • voli intracomunitari superiori a 1.500 km, ritardo del volo di almeno 3 ore;
  • voli internazionali inferiori o pari a 1.500 km, ritardo del volo di almeno 2 ore;
  • voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km, ritardo del volo di almeno 3 ore;
  • voli internazionali superiori a 3.500 km, ritardo del volo di almeno 4 ore.
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