Per molti, più che un investimento le criptovalute sono una scommessa. Perché allora non puntare al buio? Ci ha pensato Cblocks, il servizio che funziona più o meno come un pacco sorpresa. Solo che è pieno di criptovalute. L'utente compra online un pacchetto di taglie diverse, dai 75 ai 500 dollari. Cblocks tiene per sè una tariffa fissa di 25 dollari (che quindi incoraggia a comprare il cripto-pacco sorpresa più ricco).
Il resto (dai 50 ai 475 dollari) lo usa per comprare cinque criptovalute di pari valore, scelte del tutto a caso. Poi le piazza in un portafogli digitale e spedisce i dati di accesso al cliente.
È quindi un modo semplice (ma con un costo elevato se confrontato alla somma investita) per accedere a un mercato percepito come complesso. In un certo senso, però, ha anche un obiettivo pedagogico: con il pacco sorpresa si riceve anche un documento con informazioni dettagliate sulle monete elettroniche acquistate. Che, con tutta probabilità, non saranno le solite note: Cblocks pesca infatti tra le oltre 300 tracciate su Coinmarketcap.com.
L'idea è poco più di un gioco (tutto sommato con pochi rischi viste le somme in ballo) e interpreta le criptovalute più come una scommessa che come un investimento. E sembra avere successo. Al momento, infatti, i cripto-pacchetti (disponibili per ora solo per gli utenti statunitensi) sono esauriti, in attesa che Cblocks rifornisca il proprio magazzino digitale di criptovalute.
Se Cblocks è quasi un gioco (fatta eccezione per i soldi veri), con Cryptoroulette.info (come s'intuisce dal nome) si può anche togliere il "quasi": è un sito che calcola in tempo reale, con un clic, quanto un ipotetico investitore avrebbe guadagnato se avesse investito in un giorno del 2017 (scelto a caso) 1000 dollari in sei criptomonete (scelte a caso). Per fare qualche esempio: investendo 1.000 dollari il 7 maggio in TrustCoin, Ubiq, Edgeless, VertCoin, Komodo e SibCoin, oggi in tasca ce ne sarebbero 14.330.
L'incasso sfiorerebbe i 100.000 dollari se la puntata fosse stata del 4 marzo su DigitalNote, PascalCoin, Golem, Augur, FirstBlood e BlockNet. L'intento è scherzoso, ma vuole anche dimostrare la velocità con cui il mercato si è gonfiato: nei pochi secondi necessari per l'elaborazione, compare un messaggio con scritto "calcolo della cripto bolla".