Dopo 10 anni di Kindle, Amazon ne produce uno finalmente resistente all’acqua (dolce), grande sette pollici e che consentirà di continuare sul device la lettura di un testo magari cominciato altrove come audiolibro (The Guardian). Si chiama Oasis e ha diversi miglioramenti tecnici tra cui forse il principale è la batteria che adesso è capace di ‘durare settimane’, e la sua capacità di ricarica rapida permette di passare da zero alla carica completa in meno di due ore.Tutti i Kindle fin dal primo modello del 2007 hanno avuto uno schermo da 6 pollici, con la sola eccezione del ‘DX’ (uscito nel 2010), che arrivava a 9.7 pollici (La Stampa)
Le caratteristiche del nuovo Kindle Oasis
La grandezza del nuovo Kindle Oasis consente di visualizzare il 30% di parole in più per pagina, permettendo all’utente di voltare pagina meno frequentemente e più rapidamente. Lo schermo è dotato della stessa precisione e qualità tipografica di un libro su carta stampata grazie alla luce diffusa in modo uniforme su tutta la superficie e all’assenza di riflessi, anche alla luce diretta del sole. Il design ergonomico sposta il centro di gravità sul palmo della mano, facendo sì che il dispositivo poggi su di essa come farebbe il dorso di un libro, indipendentemente da quale mano si utilizza per leggere. È possibile voltare pagina senza alcuno sforzo sia toccando lo schermo touch sia premendo gli appositi pulsanti e l’orientamento della pagina ruoterà automaticamente sullo schermo a seconda che si impugni il dispositivo con la mano sinistra o con la mano destra (Il Mattino).
I test in acqua del Kindle Oasis
Il nuovo Kindle Oasis può resistere a un’immersione in acqua (dolce, specifica l’azienda) fino a due metri di profondità, per un massimo di 60 minuti. Difficile che possa essere usato per letture in apnea, ma di sicuro sarà più facile portalo dietro a bordo piscina o nella vasca da bagno. L'unico rischio per esposizioni più prolungate, o in altro genere di liquidi, è dovuto alla porta usb, che continuerà ad alimentare il device. Il lettore di Amazon è disponibile in due versioni, con due diverse opzioni di archiviazione: 8 GB, il doppio rispetto al primo Kindle Oasis, in grado di contenere migliaia di titoli, e 32 GB, che consente di archiviare contenuti ancora densi di file di grandi dimensioni (The Verge).