La compagnia aerea low cost Ryanair, già nella bufera dopo la vicenda degli oltre 2.000 voli cancellati entro la fine di ottobre, ha annunciato nuovi stop fino a marzo. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di 18 mila voti in totale. I passeggeri coinvolti sarebbero 400.000. Ryanair avrebbe anche annunciato la temporanea sospensione di 34 rotte durante l'inverno, tra cui quelle da Londra Stansted a Edimburgo, da Gatwick a Belfast, da Newcastle a Faro e da Glasgow a Las Palmas.
Da dove nasce la crisi
La crisi nasce dalla mancanza di piloti. In tanti, spiega La Stampa, avrebbero lasciato l’azienda per cercare contratti migliori in altre compagnie: si parla di circa mille piloti persi nel giro di un anno e mezzo e difficilmente rimpiazzabili. La situazione è particolarmente critica e continua ad aggravarsi.
La compagnia ha spiegato che rallenterà la crescita prevista per la stagione invernale, facendo volare 25 aerei in meno a partire da novembre e 10 in meno da aprile del prossimo anno. In questo modo, spiega la società, sarà possibile «eliminare ogni rischio di ulteriori cancellazioni, perché un rallentamento della crescita crea molti aerei e equipaggi di riserva nelle 86 basi” della compagnia previste per quest’inverno.
Norwegian Air porta via i piloti a Ryanair
Secondo la stampa inglese, i piloti dell'azienda irlandese, infatti, si stanno spostando in massa verso la Norwegian Air. La storica "rivale" della compagnia di Dublino, scrive Huffington Post, è alla ricerca di nuovo personale per la sua base nella capitale irlandese e starebbe attingendo a piene mani dai conducenti Ryanair.
Una notizia che da Dublino si sono affrettati a smentire: "Ryanair ha più di 2500 piloti in lista che sperano di entrare nella compagnia numero 1 in Europa, mentre 650 nuovi piloti entreranno tra novembre e marzo". In uscita, secondo la nota del gruppo irlandese, sarebbero "meno di 100 su un totale di 2.000 comandanti", la maggior parte dei quali avrebbe lasciato la compagnia "per pensionamento". Altri se ne sarebbero invece andati per volare sì con altre compagnie, però per tratte di lungo viaggio.
Ryanair rinuncia a depositare un'offerta per Alitalia
La compagnia aerea irlandese Ryanair ha annunciato di aver rinunciato a depositare un'offerta per Alitalia, a causa dei problemi di turnazione delle ferie e dei riposi dei piloti. "Ryanair punta a eliminare ogni causa di interruzione della sua gestione, a cominciare dall'interesse per Alitalia", ha spiegato l'aviolinea. Secondo indiscrezioni, avrebbe voluto presentare un'offerta per rilevare 90 aerei della compagnia italiana.
Elenco voli cancellati fino a marzo
Ecco l'elenco completo dei nuovi voli cancellati da novembre a marzo 2018 come riportato dal sito di Ryanair:
1. Bucharest – Palermo
2. Chania – Athens
3. Chania – Pafos
4. Chania – Thessaloniki
5. Cologne – Berlin (SXF)
6. Edinburgh – Szczecin
7. Glasgow – Las Palmas
8. Hamburg – Edinburgh
9. Hamburg – Katowice
10. Hamburg – Oslo (TRF)
11. Hamburg – Thessaloniki
12. Hamburg – Venice (TSF)
13. London (LGW) – Belfast
14. London (STN) – Edinburgh
15. London (STN) – Glasgow
16. Newcastle – Faro
17. Newcastle – Gdansk
18. Sofia – Castellon
19. Sofia – Memmingen
20. Sofia – Pisa
21. Sofia – Stockholm (NYO)
22. Sofia – Venice (TSF)
23. Thessaloniki – Bratislava
24. Thessaloniki – Paris BVA
25. Thessaloniki – Warsaw (WMI)
26. Trapani – Baden Baden
27. Trapani – Frankfurt (HHN)
28. Trapani – Genoa
29. Trapani – Krakow
30. Trapani – Parma
31. Trapani – Rome FIU
32. Trapani – Trieste
33. Wroclaw – Warsaw
34. Gdansk – Warsaw