Immaginate un gigante distributore automatico di Ferrari, Lamborghini, Bentley e Porsche. Impossibile? Non per Gary Hong, generale manager delle concessionarie Autobahn di Singapore che per soddisfare la domanda dei suoi clienti e scendere a compromessi con i problemi di spazio della città-stato, ha messo in piedi una torre alta 45 metri formata da 15 piani-vetrina in cui esporre i suoi modelli di auto sportive di lusso.
L’idea in un negozio di giocattoli
A Gary Hong l’intuizione è arrivata mentre faceva shopping con suo figlio in un negozio di giocattoli. “Serviva una soluzione diversa al problema” di spazio. “Per soddisfare la clientela ho necessità di esporre 60-80 auto. Ma se non avessi risolto in questo modo avrei bisogno di una superficie 5 volte più grande”.
Come funziona?
I clienti vengono fatti accomodare in una stanza privata e protetta. Qui possono scegliere il modello attraverso un’app sul tablet. Una volta fatto inviato l’ordine inizia il bello: l’auto viene trasportata al pian terreno quasi come fosse uno snack in un distributore automatico. Il tutto in due tre minuti. I più ansiosi possono ingannare l’attesa gurdando un video promozionale sul tablet. Quando la macchina arriva al pian terreno manca l’ultimo passaggio: il pagamento.
Il distributore più alto al mondo
Quella di Hong, in realtà, non è un’idea del tutto nuova. Una soluzione molto simile è stata messa inaugurata da Carvana, una piattaforma online statunitense per la vendita di auto usate, nel marzo scorso a San Antonio, Texas. Tuttavia, quello di Singapore è il distributore automatico più alto, il più scenografico e soprattutto, quello con il parco macchine più desiderato al mondo.