Quattro scenari possibili se Bitcoin si spacca in due

di Arcangelo Rociola
Abbiamo provato a tracciare quattro scenari possibili dopo la possibile "scissione" di Bitcoin insieme a Giacomo Zucco, 33 anni, uno dei massimi esperti di Bitcoin in Italia e amministratore delegato di Blockchain Lab, un laboratorio di impresa di Milano dove vengono elaborate soluzioni per le aziende su tecnologia blockchain, il motore tecnologico di Bitcoin.

Leggi anche: Cosa si nasconde dietro il crollo improvviso

di Bitcoin


1. Un monpolio

La scissione Bitcoin Unlimited ha successo, la catena originale viene disintegrata, e in quella nuova i "miner" più grossi aumentano le dimensioni a dismisura per buttare fuori dal mercato i concorrenti più piccoli, consolidando così tutto il potere nelle loro mani (e rendendo inutile l'intero concetto di Bitcoin, che si basa sull'assenza di un potere centrale).

2. Bitcoin e la sua community si danno nuove regole

La scissione ha successo, la catena originale viene disintegrata, il nuovo consenso sulla dimensione dei nodi (la questione cruciale) trova in qualche modo una posizione di equilibrio senza portare a eccessive centralizzazioni. Ma si è creato un precedente. Fare campagne e attacchi modifica Bitcoin. E potrebbero esserne fatte altre. Ad esempio per modificare l'inflazione della criptomoneta, o il numero dei Bitcoin da far circolare nel tempo. Insomma gli equilibri che oggi la rendono un motore quasi perfetto. Lasciando quindi Bitcoin, ma disintegrandone la logica di fondo.

3. Il golpe fallisce

La scissione fallisce nel suo "golpe" ma nel processo uccide, o riduce di nuovo a fenomeni di nicchia, entrambe le catene (i protocolli alla base del processo di scambio in rete di moneta). Si spezzano i meccanismi di teoria dei giochi che tengono insieme il sistema e si cancella l'"effetto network" che caratterizza oggi Bitcoin.

4. Bitcoin diventa inarrestabile

La scissione fallisce in ogni suo aspetto. Fallisce quindi il più grave attacco alla sua logica, alla sua filosofia, che finora sta coinvolgendo il 40% della struttura. Per gli esperti lo scenario che si apre è uno solo: Bitcoin diventa sostanzialmente un meccanismo inarrestabile.

Leggi anche: Cosa muove Bitcoin e perché è impossibile fermarlo

Vai all'articolo…