Roma - Sara' il prossimo Salone dell'auto di Parigi a tenere a battesimo la GTC4Lusso T. Nella storia del Cavallino si tratta della prima vettura a quattro posti con un motore V8 turbo e rappresenta un nuovo concetto di Ferrari GT, dedicata a chi cerca sportivita', versatilita' ma anche un utilizzo frequente. La nuova GT si caratterizza per la trazione posteriore, 4 ruote sterzanti, minor peso complessivo e la maggiore distribuzione dello stesso all'asse posteriore (46:54). Il motore turbo 8 cilindri a V, da 3,9 litri, eroga una potenza massima e' di 610 cv a 7.500 giri/min e la coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min. Le caratteristiche del V8 turbo ben si adattano a un utilizzo quotidiano in contesto urbano: suono profondo e potente in affondata ma piu' contenuto a basse velocita', agilita' e prontezza date dalla flessibilita' e modularita' dell'erogazione di coppia e, non ultimo, una grande autonomia.
I sistemi di controllo elettronico della dinamica veicolo sono caratterizzati da una specifica taratura per garantire una maggiore prontezza ai comandi. In particolare il 4WS (asse posteriore sterzante), integrato con i sensori di stima dell'angolo di assetto Side Slip Control (SSC3), aiuta ad ottenere una risposta piu' rapida al comando volante nella fasi di inserimento e uscita di curva, grazie alla sterzatura delle ruote posteriori effettuata nello stesso senso di quelle anteriori. Il feeling di prestazione longitudinale per questo nuovo modello e' enfatizzato ai bassi regimi dall'uso del Variable Boost Management e supportato da una risposta al comando acceleratore priva di turbo lag. Grazie alle forme delle curve di coppia (VBM) variabili dalla III marcia alla VII, l'accelerazione longitudinale e' coerente tra una marcia e l'altra e cresce in modo costante con i regimi motore. Lo stile della GTC4Lusso T mantiene l'interpretazione sul tema di coupe' shooting brake con un volume slanciato e sportivo che lo avvicina a una silhouette di tipo fastback. Gli interni sono un connubio tra un look distintivo tipico di una Ferrari e la lussuosa eleganza di un GT a quattro posti. Anche la GTC4Lusso T vanta l'architettura della plancia Dual Cockpit, studiata per esaltare l'esperienza al volante e condividere le emozioni di guida tra pilota e passeggero, e adotta l'ultima versione del sistema infotainment caratterizzato dall'adozione di uno schermo da 10,25" ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. (AGI)