Roma - Alibaba e' al fianco delle imprese italiane che vogliono avere successo nel mercato cinese. Lo ha assicurato il managing director di Alibaba Italia, Spagna e Portogallo, Rodrigo Cipriani Foresio, in un'intervista all'Agi, a sei mesi dall'apertura del primo ufficio in Italia del colosso dell'e-commerce. "Con 420 milioni di clienti cinesi, in prevalenza giovani e amanti dei prodotti italiani, Alibaba offre una grande opportunita' per aprire il proprio store on-line in Cina e distribuire i prodotti molto richiesti dai consumatori" del gigante asiatico, ha sottolineato il manager. "La prospettiva dei prossimi 10 anni e' un aumento a 2 miliardi di clienti, espandendoci verso il sud est asiatico, a questi consumatori vogliamo portare made in Italy, fashion, food e furniture, concentrandoci soprattutto sul vino". Cipriani Foresio ha ricordato che "l'Italia e' il piu' grande produttore al mondo di vino", ma che "in Cina copre solo il 5% del mercato". "Jack Ma e' venuto in Italia due mesi fa, ha incontrato il premier Matteo Renzi durante il Vinitaly, e ha lanciato l'evento "Nove nove" (Jiu Jiu, che in cinese significa sia nove sia vino, ndr) , ovvero il Festival del vino dove contiamo di portare molte aziende italiane". "La settimana scorsa Alibaba ha dedicato una settimana al Made in Italy", ha spiegato il manager, ricordando che a oggi "sono circa 100 le aziende italiane che hanno uno store online, dalla Maserati alla Ferrero, da Geox a Barilla, ma contiamo di portarne molte di piu'". (AGI)