Roma - Le famiglie italiane hanno scartato sotto l'albero regali di Natale per un valore di 5,6 miliardi di euro. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che evidenzia come solo l'8 per cento degli italiani quest'anno ha rinunciato a fare regali. Nonostante un evidente ritorno di fiducia per il futuro, il 45 per cento degli italiani ha "chiesto" di trovare sotto l'albero qualcosa di utile e solo il 19 per cento ha "sognato" un regalo sfizioso che non si poteva permettere.
Sul podio dei regali più gettonati salgono - sottolinea la Coldiretti - libri, oggetti tecnologici, capi di abbigliamento, prodotti di bellezza e di enogastronomia. Sotto l'albero di una famiglia su tre (33%) i tradizionali cesti con i prodotti tipici da consumare nei pranzi e nei cenoni delle feste, di preferenza Made in Italy.
Nella scelta dei regali per i bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (48 per cento) ma è stata presa in considerazione anche l'utilità pratica: i più piccoli infatti hanno ricevuto articoli per l'infanzia (30%), libri (18%) e abbigliamento (17%), mentre i teenager libri (24%), videogame (15%) e abbigliamento (11%). Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo - continua la Coldiretti - hanno registrato i mercatini, frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%). Infine, quasi un italiano su quattro (37%) ha fatto shopping di Natale anche su internet. (AGI)
(25 dicembre 2015)