Edison acquisisce Gas Natural Vendita Italia (Gnvi) e rafforza la propria posizione nel mercato domestico aumentando del 50% la base clienti ed estendendo la propria presenza sul territorio nazionale. Il portafoglio di Gnvi è localizzato principalmente nel Sud del Paese ed è costituito per la gran parte da clienti gas, affidabili nei pagamenti e con un elevato grado di fidelizzazione. Il prezzo per l’acquisto della società è pari a 195,3 milioni di euro.
"Siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento questa operazione che ha una forte valenza strategica", afferma Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison . "Facciamo un importante passo avanti nel settore retail, acquisendo una società che garantisce un elevato livello di servizio ai propri clienti grazie a una presenza capillare sul territorio, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia. Grazie a questa operazione, Edison raggiunge una massa critica importante e rafforza il proprio ruolo di operatore energetico nazionale”.
Il portafoglio clienti gas di Gnvi consiste in circa 420.000 clienti residenziali (in gran parte serviti in regime di maggior tutela) e 15.000 piccole e medie imprese, equivalenti a un volume totale di gas venduto pari a 3,3 TWh. Gnvi vende anche energia elettrica a circa 53.000 clienti retail e pmi. Nel 2017 Gnvi ha venduto inoltre circa 7,3 TWh di gas a clienti industriali e sul mercato all’ingrosso. Gnvi opera anche nella manutenzione di caldaie a gas, attraverso Servigas, e attualmente serve oltre 90.000 clienti residenziali. Infine, Gas Natural Vendita Italia è attiva nel settore del gas naturale compresso per il trasporto.
Lo scorso 6 febbraio, la Commissione Europea ha dato il proprio nulla osta all’operazione di acquisizione di Gas Natural Vendita Italia da parte di Edison, considerandola compatibile, da un punto di vista antitrust, con il mercato comune. Il closing dell’acquisizione di Gnvi consente di dare avvio alle attività propedeutiche al trasferimento da Gas Natural Fenosa ad Edison del contratto per l’approvvigionamento di gas dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, diversificando ulteriormente le forniture di gas verso l’Italia.