AGI - Dal 13 al 16 giugno il centro storico di Ragusa sarà pacificamente invaso dalla quindicesima edizione di ‘A tutto volume’, festival ormai attesissimo grazie all’eclettismo di un programma di appuntamenti culturali che spazia dalla letteratura alla scienza, dalla tv al teatro, dalla musica ai nuovi linguaggi. Pensato come spazio fisico di riflessione, oltre che di festa, ove tracciare una mappa del possibile futuro partendo da uno sguardo attento sul presente, ‘A tutto volume’ 2024 si articolerà in 4 sezioni di incontri, spettacoli, lezioni e dibattiti curate e moderate da Antonio Pascale, Massimo Polidoro, Federico Taddia e Paolo Verri e dedicate a narrativa, scienza e ambiente, attualità, arte e musica.
Piazze, chiostri e chiese di una delle capitali del barocco siciliano faranno da palcoscenico a un susseguirsi di appuntamenti che in occasione di questa quindicesima edizione verrà aperto da una speciale serata sui settant’anni della televisione italiana con l’evento del 13 giugno 70 VOLTE TIVÚ, in programma a Marina di Ragusa e incentrato sul racconto dell’impatto del piccolo schermo sul cambiamento della nostra narrazione e sulla memoria collettiva.
Tra gli ospiti di ‘A tutto volume’ 2024 sono attesi Stefania Andreoli, Viola Ardone, Luciano Canfora, Francesco Carofiglio, Giobbe Covatta, Carlo Massarini, Giancarlo De Cataldo, Francesca Fagnani, Michele Masneri, Pegah Moshir Pour, Paolo Nori, Sigfrido Ranucci, Giorgio Vallortigara e molti altri.
Alessandro Di Salvo è farmacista per professione e operatore culturale per passione. Ideatore e organizzatore di “A Tutto Volume”, ha fatto parte del CdA della Fondazione Gesualdo Bufalino e dell'Istituzione Salvatore Fiume. E’ stato direttore artistico del Settembre Kasmeneo e organizzativo del Costaiblea Film Festival. Cura il concorso nazionale di narrativa "Caffè Letterario Moak" ed il concorso internazionale di fotografia “Fuori Fuoco Moak”.