AGI - Il gesto artistico è sempre ed inevitabilmente un gesto politico. Si tratta di un fatto (a cui, purtroppo non corrisponde quasi mai il contrario) che in tempi di grandi tensioni geopolitiche come quelli attuali diventa ancora più evidente. La Biennale Arte di Venezia quest’anno è un tuffo nella geopolitica contemporanea.
Opere, installazioni, dipinti, slogan, parole che passano da quel concettuale (a tratti incomprensibile) tipico dell’arte contemporanea ad un universo di rimandi e citazioni che parlano di conflitti e tensioni, di popoli costretti alla migrazione e di sofferenze.
Ne è un esempio il padiglione israeliano, scortato da militari dell’esercito e chiuso in segno di protesta, come spiegato da un cartellone affisso dagli stessi artisti, fino a quando non si arriverà ad un reale cessate il fuoco o ad un accordo per il rilascio degli ostaggi. Ma lo è anche il padiglione Russo, ceduto agli artisti boliviani, come segno di protesta per l'invasione subita dall'Ucraina. Senza dimenticare poi l'allestimento di un improbabile Consolato di tutti i popoli africani, con tanto di bandiera ed affaccio sul Canal Grande.
E infine (ma in realtà cominciando proprio da quello) senza dimenticare il tema stesso della 60esima edizione della Biennale Arte: “Stranieri ovunque“. Un titolo-manifesto nella duplice accezione del "trovare stranieri ovunque" ma anche del "trovarsi stranieri ovunque".
“La citta? che ben 129 anni fa ideo? la prima Biennale Internazionale d’Arte, rinnova le sue promesse di curiosita? e amore di conoscenza – ha spiegato il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco - le stesse che spinsero Marco Polo, di cui proprio nel 2024 si celebrano i settecento anni dalla scomparsa, a visitare e incontrare culture percepite come lontane e minacciose. Integrandosi, lui straniero in quelle terre, in virtu? di uno scambio sinceramente umano e alla pari. Erano i tempi in cui il mercato di Rialto risuonava di lingue, etnie, fogge e vitalita?. E tanti paesi avevano a Venezia i Fondeghi (dei Turchi, dei Siriani, dei Tedeschi) depositi della loro manifattura e del loro ingegno. La Biennale con i suoi Padiglioni Nazionali, le opere, i visitatori e gli artisti da ogni parte del mondo era gia? li?, nel destino della citta?. Di fatto, per Venezia la diversita? si e? posta sin dall’inizio come condizione imprescindibile di normalita?. In un processo specchiante e di confronto con l’altro da se?, mai percepito in termini di negazione.ù
La Mostra presenta 331 artisti e collettivi vissuti o che vivono in e tra 80 Paesi, inclusi Hong Kong, Palestina e Porto Rico, a testimonianza di come gli artisti da sempre viaggino e si spostino per i più svariati motivi. L’attenzione principale della Biennale Arte 2024 è quindi rivolta a quegli artisti che sono stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, esiliati o rifugiati, in particolare a quelli che si muovono tra il Sud e il Nord del mondo.
L'apertura della 60esima edizione
La Biennale di Venezia ha comunicato che nel primo giorno di apertura al pubblico, nelle sedi dei Giardini e dell’Arsenale sono stati 8.697 i visitatori con un +5% sulla prima giornata rispetto all’edizione record 2022.
Nei quattro giorni precedenti di pre-apertura della 60. Esposizione (16-19 aprile) gli accreditati sono stati 26.795 (più 19% sui giorni di pre-apertura del 2022).
I giornalisti accreditati alla 60. Esposizione sono 4.315, di cui 2.880 della stampa internazionale (67% del totale).
La 60. Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere e curata da Adriano Pedrosa, rimarrà aperta al pubblico fino al 24 novembre 2024.