AGI - La casa automobilistica tedesca Volkswagen festeggia il 50 anniversario della sua auto più iconica, la Golf, che ha venduto 37 milioni di unità in tutto il mondo da quando i primi modelli sono entrati in produzione nel 1974. "Più di 2.000 persone hanno scelto una nuova Golf ogni giorno negli ultimi 50 anni", ha calcolato Volkswagen in una nota.
Il 29 marzo 1974 il Gruppo ha avviato la produzione della prima generazione di Golf, un'auto dalla forma spigolosa che succedeva al leggendario e sinuoso Maggiolino. La Golf continua a essere prodotta a Wolfsburg, la storica roccaforte del marchio VW, fondato nel 1937, oltre che in altri siti produttivi in Germania e in altri sette Paesi.
Negli ultimi cinquant'anni sono state prodotte otto versioni di Golf, l'ultima delle quali nel 2019. Quest'anno Volkswagen ha presentato l'ultimo aggiornamento della Golf 8, disponibile anche come ibrida plug-in. Per quest'ultima, VW promette "un'autonomia completamente elettrica di oltre 100 km", nonché "il controllo vocale e un agente di conversazione basato sull'intelligenza artificiale Chat GPT", prosegue la nota.
Il marchio sta organizzando una mostra speciale sul 50 anniversario della Golf, in programma nel suo museo di Wolfsburg, nel nord della Germania, da martedi' fino al 23 febbraio 2025. La Golf è il modello più venduto in Germania secondo la società di analisi di mercato Statista, che ha contato 81.100 Golf vendute nel 2023, in leggero calo rispetto all'anno precedente. Secondo l'Agenzia Federale della Motorizzazione (KBA), le auto VW nel complesso hanno rappresentato il 18% delle immatricolazioni in Germania nel 2023, ben prima di Mercedes (10%) e Audi (8,7%), un altro marchio del Gruppo Volkswagen.