AGI - Una radio, corsi di formazione, dibattiti e tanto web: a Olbia l'arte si declina al femminile grazie a un gruppo di donne protagoniste di un progetto che sta suscitando grande interesse, soprattutto tra i giovani. A fare da aggregatore delle iniziative è il collaudato programma d'arte 'Vincent Tutti i colori dell’arte' che ormai da anni parla di arte al pubblico del Nord-est della Sardegna in un insolito format radiofonico.
Ora 'Vincent' ha traslocato su 'Radio Web Roch', un'emittente che fa parte di 'Community Hub', il nuovo progetto ideato grazie alla lungimiranza della capo project manager del Comune di Olbia, Giusi Biosa, e di Alessandra Feola e Selene Fiori. Si tratta di uno spazio comune in cui far esprimere le realtà artistiche, imprenditoriali e di integrazione della città sarda.
A condurre 'Vincent' è la giornalista Maria Pintore, con la direzione artistica di Daniela Cittadini del Movimento Arte e Design (Mad) fondato a Olbia all'inizio del 2020. La trasmissione ospita maestri dell’arte e della fotografia internazionale.
'Community Hub' è il "luogo dove si dà spazio alla creatività", un inglobatore di attività multidisciplinari di vario genere e offre corso di innovazione digitale, scrittura creativa, educazione finanziaria e arte contemporanea. Particolare attenzione è dedicata proprio all'arte: "Vissi d’arte vissi d’amore", questo il titolo del corso con lezioni di due ore l'una organizzati dal Mad, coinvolge
alcuni tra i più significativi pittori del '900 e contemporanei. A curare la parte didattica sono Daniela Cittadini nel ruolo di divulgatrice e l'illustratore e artista Daniel Rizzo nel ruolo di docente.
Le lezioni sono impreziosite da interventi di critici d’arte come Luca Gatta e da vari artisti, che danno il loro contributo alla realizzazione dei programmi didattici.
Oltre alle lezioni d’arte aperte a tutti gli interessati, vengono organizzate mostre dedicate agli artisti emergenti della città, pittori, scultori, fotografi.