L a psicanalisi raccontata come una storia. È il fulcro del primo romanzo dello psicoanalista Emilio Masina: “La speranza che abbiamo di durare” - “una storia di amore e psicoanalisi” (Editore Emersioni) nel quale l’autore usa una relazione terapeutica per affrontare alcune delle problematiche più avvincenti della sua disciplina.
Il racconto di questo rapporto così particolare e delle vite dei protagonisti si apre alla riflessione sulle attuali sfide della psicoanalisi: le aspettative magiche dei pazienti, la concorrenza di trattamenti meno impegnativi e di nuovi farmaci che stanno mettendo in pericolo questa forma di cura.
Emilio Masina è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e full member dell’I.P.A., Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia, oltre che docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPS.
“Ormai ci si incontra più attraverso le chat che a casa degli amici. Così relazionarsi è più facile perché si sa tutti quello che si vuole: un rapporto strumentale alla bisogna, che possa essere immediatamente evacuato quando non serve più”, si afferma nel prologo, un anticipo crudele e critico sull’attualità dei paradigmi di comportamento, e conclude “… questo fare e disfare relazioni senza fatica non produce felicità ma, piuttosto, una angosciosa solitudine”. Seguono 8 capitoli, suddivisi a loro volta per temi, così da rendere il tempo di lettura adatto alle inevitabili pause di riflessione.