d i Cristina Stillitano
Roma - "Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà". Agi ha scelto una citazione di Italo Calvino per partecipare alla quarta edizione del #SocialBookDay che si celebra oggi.
L'iniziativa di Libreriamo, 'piazza digitale' per gli appassionati di libri, è dedicata quest'anno al Nobel per la Letteratura Dario Fo, scomparso giovedì a 90 anni: per 24 ore, tutti i 'booklover' potranno dichiarare sui social il loro 'amore' con frasi, aforismi o citazioni dai testi preferiti. Obiettivo: promuovere la lettura attraverso il web.
Oltre ai lettori, l'iniziativa coinvolge anche i protagonisti della cultura digitale: dai gruppi su Facebook dedicati alla promozione della cultura ai profili Twitter degli editori, youtuber, blogger, community e forum del settore. Partner ufficiale di Libreriamo per il #SocialBookDay è @casalettori, punto di riferimento per gli amanti della lettura su Twitter.
"Capisci di aver letto un buon #libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico (Sweeney)", è il post di 24Domenica, account Twitter dell'inserto domenicale del Sole 24 Ore.
"Far uscire i libri dagli scaffali e usare i social per invogliare e promuovere la lettura. Oggi è il #SocialBookDay", si legge nel post di Libri Mondadori.
"Amicizia, lettura, felicità", è l'invito di Edizioni Piemme che cita una frase di Giacomo Leopardi: "Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici".
https://t.co/A32OxnRnrr
— Agi Agenzia Italia (@Agenzia_Italia) 15 ottobre 2016
"Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà" (Calvino) #SocialBookDay pic.twitter.com/K1txaEdtll