I n occasione del 50° anniversario del 1968, AGI Agenzia Italia ricostruisce l’archivio storico di quell’anno, recuperando il patrimonio di tutte le storiche agenzie italiane e internazionali, organizzando questa affascinante mostra fotografica e multimediale che sarà allestita presso il Museo di Roma in Trastevere dal 5 maggio al 2 settembre 2018.
La mostra a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è resa possibile dalle numerose fotografie provenienti dall’archivio storico di AGI e completata con gli altrettanto numerosi prestiti messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Getty Images, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ, Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.
L’iniziativa, che nasce da un’idea di Riccardo Luna, direttore AGI e curata a quattro mani con Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia, intende delineare un vero e proprio percorso nell’Italia del periodo: un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni per rivivere, ricordare e ristudiare quell’affascinante storia che ha messo le radici dell’odierno.
Da qui, AGI ha ricreato un archivio storico quanto più completo del ’68 attraverso le immagini simbolo dell’epoca. Non solo occupazioni e studenti, ma anche e soprattutto la dolce vita, la vittoria dei campionati europei di calcio e le altre imprese sportive, il cinema, la vita quotidiana, la musica, la tecnologia e la moda.
Lavorando a questo progetto ci siamo resi conto che questo archivio potrà essere completato soltanto attraverso il vostro aiuto e con le foto nascoste nelle vostre case.
Proprio per questo abbiamo deciso di lanciare il CONTEST #ILMIO68, un momento per le famiglie per riunirsi, riaprire gli album dei ricordi e condividere con noi il più significativo; che darà così vita ad un rarissimo mosaico di immagini che unito al percorso dell’evento potrà rendere il racconto dell’Italia di quell’anno ancora più intimo, autentico e ricco di emozioni.
Partecipa anche tu!
Basta condividere su Facebook, Twitter o Instagram la foto più significativa del tuo '68 usando l’hashtag #ILMIO68 o inviare una e-mail all'indirizzo dir@agi.it indicando nell'oggetto #ILMIO68. Inoltre è necessario specificare luogo, data e una piccola descrizione di un massimo di 80 caratteri.
La tua foto avrà la possibilità di essere selezionata, inserita in un monitor in modalità slideshow all’interno di una parete espositiva della mostra e contribuire alla storia di questo racconto straordinario.
Il contest durerà fino a venerdì 3 agosto e le foto verranno aggiornate sul monitor della mostra con cadenza mensile.
Tutte le immagini selezionate verranno anche inserite in una gallery dedicata sul nostro sito web.
Le tre foto più significative scelte dalla giuria, composta rispettivamente da Riccardo Luna (direttore AGI) e Marco Pratellesi, (condirettore AGI) vinceranno il catalogo della mostra curato da Agi Agenzia Italia in collaborazione con Treccani.