AGI - Due ragazze hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto nella notte a San Pietro a Maida, località Guarna (Catanzaro). Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, una Mercedes con 5 ragazzi a bordo è finita fuori strada e si è ribaltata andando ad impattare contro alberi di ulivo ed una quercia: tre sono usciti, praticamente indenni, dall'abitacolo, le due ragazze sono rimaste bloccate dentro la vettura che ha preso fuoco. Le vittime sono Anna Sonetto, 17enne di San Pietro a Maida, e Anna Pileggi, 18 anni residente a Curinga.
Sul posto è intervenuta dalle 4.35 del mattino la squadra dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Lamezia Terme. All'arrivo dei soccorsi, però, l'auto era completamente avvolta dalle fiamme. I vigili del fuoco hanno provveduto a spegnere il rogo e a mettere in sicurezza la zona. I tre ragazzi, che hanno riportato ferite lievi e contusioni, sono stati affidati al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso e poi trasferiti in ospedale. Ad indagare sulle cause dell'incidente sono i carabinieri ed il Comandante del NOR.
La procura della Repubblica presso il tribunale di Lamezia Terme ha aperto un fascicolo per omicidio stradale delegando le indagini ai carabinieri della Compagnia di Girifalco. Lo riferiscono fonti investigative. Saranno ascoltati i tre feriti, uno dei quali minorenne, e saranno compiuti tutti gli accertamenti per stabilire innanzitutto chi era alla guida dell'auto e accertare l'esatta dinamica del tragico incidente. Sarà anche effettuata l'autopsia sui corpi carbonizzati delle due giovani.
Il cordoglio dei sindaci
"Sembriamo non avere mai pace, la notizia di questo tragico incidente sta sconvolgendo la nostra San Pietro a Maida, in una vigilia di Natale che ricorderemo per sempre - scrive su Fb il sindaco Domenico Giampà -. Due famiglie e due comunità: la nostra San Pietro e Curinga vengono colpite da questo improvviso e profondo dolore. Una dinamica assurda a pochi passi dal centro abitato, ci fa sentire increduli e impotenti. Ci stringiamo forte forte, facciamolo tutti, intorno ai cari, ai familiari, di questi due fiori strappati proprio nel bel mezzo della loro più bella primavera".
"Nei giorni in cui intenso è il senso della festa, il calore della famiglia, la gioia dello stare assieme, due famiglie e due comunità - fa sapere a sua volta Elia Pallaria, sindaco di Curinga - sono sconvolte e si trovano davanti ad un evento tragico ed inaccettabile. Ci stringiamo, in silenzio, attorno ai familiari delle due giovani vittime, nessuna parola può infatti lenire un simile, tragico dolore".