Alla conferenza stampa che si è tenuta in Campidoglio, preceduta dalla proiezione del video di presentazione con protagonisti Rocco Papaleo e il piccolo Olivier, sono intervenuti: Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Simone Miriello, referente del Festival per Creattivi APS; Massimiliano Maselli, Assessore Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio; Katiuscia Girolametti, Presidente Nazionale Rete Italiana Disabili; e Sara Vargetto, atleta paralimpica della società Athletica Vaticana, nominata portabandiera da Papa Francesco.
Il Festival è patrocinato da: Regione Lazio; Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Dicastero per l’Educazione e la Cultura, Diocesi di Roma, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede; Ambasciata del Messico in Italia; CONI; Comitato Paralimpico; Federazione Italiana Pugilato; Comune di Marino e Rotary Club di Piglio.
Sport e inclusione sono al centro dell'iniziativa, in una sfida che vede unite associazioni e istituzioni nel perseguire un obiettivo comune: abbattere le barriere che ancora oggi escludono molte persone dall'attività sportiva.
"Sono contento che questa iniziativa così importante, così preziosa, si tenga al Palazzetto dello Sport PalaTiziano. Abbiamo deciso di mettere a disposizione del Festival un luogo simbolo di Roma che abbiamo riaperto l’anno scorso dopo anni di abbandono. È fondamentale che ci sia partecipazione e accessibilità nello sport, soprattutto quando parliamo di inclusione", ha sottolineato l’assessore capitolino Alessandro Onorato.
"Come Comune di Roma, abbiamo introdotto infatti agevolazioni, come i voucher sportivi, per favorire la pratica sportiva, con particolare attenzione alle persone con disabilità: abbiamo ricevuto in totale oltre 7 mila richieste, di cui quasi 1000 da persone con disabilità”.
L’assessore regionale Massimiliano Maselli, che ha voluto portare il suo messaggio alla conferenza stampa, ha sottolineato: "Lo sport è uno strumento potente per favorire l'accoglienza e l'inclusione delle persone con disabilità, valorizzando le loro abilità”.
Soddisfazione è stata espressa dai principali organizzatori dell’evento. "Per noi è l'occasione per lanciare tutto ciò che abbiamo creato, lavorando con Rete Italiana Disabili", ha dichiarato Simone Miriello di Creattivi aps. "Il nostro obiettivo è diffondere lo sport inclusivo, coinvolgendo più persone e istituzioni possibili”.
"Abbiamo creato una vera rete di inclusione tra associazioni, istituzioni ed enti", ha affermato Katiuscia Girolametti di Rete Italiana Disabili. "Il Festival offrirà attività sportive inclusive aperte a tutti, con campioni olimpici e paralimpici e personaggi dello spettacolo, uniti nel lanciare un messaggio di inclusione sociale”.
Il Festival comprenderà diversi sport, tra cui volley e boxe, praticati in forma inclusiva da ragazzi normodotati e con disabilità. Saranno presenti anche attività propedeutiche con la Real Eyes di Daniele Cassioli e la partecipazione della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio).
Hanno voluto portare il loro sostegno all’iniziativa anche: Stefano Cecchi, Sindaco di Marino; Maurizio Politi, Vice Presidente Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale; Claudia Pappatà, Vice Presidente della Commissione delle Pari Opportunità di Roma Capitale; Rosario Fabiano, Assessore allo Sport Municipio Roma 2; Alessandra Mosci, Delegato provinciale Comitato Italiano Paralimpico Roma; Pierluca Ferrari, incaricato stampa dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e Alberto Tappa, Segretario Generale Federazione Pugilistica Italiana.