AGI - In esecuzione in parte tre decreti di sequestro per 240 unità immobiliari del Parco Verde a Caivano ubicate nei comparti A, B e C del complesso residenziale. I decreti erano stati emessi dal gip del tribunale di Napoli Nord. L'operazione di notifica è in corso e impegna forze dell'ordine, polizia locale ed esercito. Il reato contestato è quello di occupazione abusiva di edifici.
Il Parco Verde infatti è un complesso di edilizia popolare e le abitazioni sono di proprietà del Comune. Nel corso dell'inchiesta che ha portato al provvedimento, erano state identificate 419 persone che occupavano senza titolo l'alloggo in cui abitavano e/o spazi condominiali, cui è stato contestato il delitto di invasione arbitraria finalizzata all'occupazione di pubblici edifici.
Verifiche documentali e al catasto hanno mostrato l'elusione anche del versamento di canoni. La notifica del sequestro, che c'era già stata, impone di lasciare libere le abitazioni occupate entro 30 giorni. I decreti di sequestro inizialmente erano 252, ma dieci sono stati annullati per carenza di esigenze cautelari dal tribunale del Riesame, perché gli immobili erano comunque occupati da persone in graduatoria per l'assegnazione di alloggi comunali e due per mancanza di gravi indizi di colpevolezza. Oggi si sta procedendo all'esecuzione di un gruppo di 36 sgomberi.